top of page
Federica Pusineri

Sono psicologa e viaggiatrice; mi appassiona incontrare, scoprire e assaporare nuove presenze e nuove culture.

 

Cresco apprendendo i valori della scoperta, del viaggio e dell’incontro con l’altro.

 

Dopo il liceo scientifico, mi laureo in Scienze Psicologiche, presso l’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano. Mi trasferisco a Padova dove, nel 2014, mi laureo in Psicologia clinico-dinamica.

Negli anni di formazione pre e post lauream entro in contatto con pazienti, adulti e bambini, affetti da malattie cardiache presso l’IRCCS Policlinico San Donato; occupandomi di attività clinica di sostegno, di psicoeducazione, e di laboratori di arteterapia con i bambini ricoverati.

 

Nel 2016 conseguo un Master in psicodiagnostica presso l’ IRPSI - Istituto Italiano Rorschach e Psicodiagnostica Integrata; scegliendo di coniugare il mio approccio più fenomenologico e relazionale a quello diagnostico, apparentemente più schematico e valutativo. 

Specializzata in Psicoterapia della Gestalt presso l’Istituto di Gestalt H.C.C. Italy di Milano. 

 

Durante gli anni di formazione ho svolto attività clinica come psicoterapeuta tirocinante presso il Centro Psico-Sociale (CPS) di Vigevano della ASST di Pavia, occupandomi di pazienti psichiatrici adulti.

Ho lavorato e lavoro in ambito educativo prima nelle scuole e poi presso servizi di Assistenza Domiciliare Minori e di Comunità.

 

Svolgo attività clinica di sostegno psicologico e psicoterapico all'interno del mio studio, rivolgendomi ad adulti, coppie e famiglie, con un'attenzione particolare all'adolescenza.

Svolgo attività di consulenza  e di coordinamento clinico presso il Centro Antiviolenza Kore di Vigevano - Cooperativa Sociale Kore Onlus, dove mi occupo di  prevenzione e progettazione relativamente al tema della violenza di genere nelle scuole. Presso gli sportelli d'ascolto mi occupo invece di sostegno psicologico e accompagnamento per donne vittime di violenza.

Lavoro come  psicoterapeuta presso la Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (NPIA) dell'Azienda Socio-Sanitaria Territoriale - ASST Valle Olona, occupandomi del progetto innovativo di Salute Menate “Emergenza e urgenza in adolescenza”, ambulatorio rivolto ai ragazzi dai 14 ai 18 anni.
 

Sono in relazione e contatto con associazioni locali di volontariato attive a livello sociale occupandomi prevalentemente di minori e donne migranti.

 

 

                                 

                                    

 

 

 

 

                       

                        

logo KORE nuovo.png
bottom of page